Bar Pasticceria Triestina
Il Bar Pasticceria Triestina è un vero e proprio angolo di paradiso dei dolci, dove s’incontrano sapori, profumi e colori.
La pasticceria è situata nel centro di Penne, posto ideale per una pausa caffè quotidiana o dov’è possibile gustare una vera e propria poesia di sapori per la colazione, l’aperitivo o per una semplice evasione golosa.
La “dolce vocazione” di Amedeo Fornaro è nata negli anni sessanta ai tempi in cui lavorava presso una pasticceria di Francavilla, dimostrando amore e passione nella preparazione e nella lavorazione delle specialità dolciarie.
Sessant’anni di esperienza
In seguito, le varie esperienze acquisite negli anni in diverse pasticcerie abruzzesi hanno permesso ad Amedeo di accumulare tecniche ed esperienze indispensabili per avviare un’attività in proprio.
Lo sviluppo dell’idea imprenditoriale avviene anche grazie alla forza e all’intuizione della moglie Silvana che riesce a dar vita al progetto, individuando Penne come luogo ideale per aprire l’attività di pasticceria.
La passione con cui la famiglia Fornaro lavora viene trasmessa in maniera spontanea al figlio Christian, che insieme alla moglie Manuela creano un “New Look” alla pasticceria proseguendo e migliorando l’attività poiché associano l’innovazione giovanile con l’esperienza di più di mezzo secolo degli ideatori continuando così a deliziare i propri clienti con dolcezze e specialità tipiche tradizionali.
Produzione artigianale di Panettoni e Fornarotto
Il Natale, in particolare, è un giorno ricco di significati e di dolci tradizionali che ci fanno tornare bambini e la Pasticceria Triestina in occasione delle feste natalizie propone ghiotti Panettoni ed ottimi Fornarotti (una rivisitazione del “parrozzo” in chiave Fornaro), oltre alle torte classiche, come la millefoglie, la Saint Honoré, la desirée, il tiramisú e la torta mimosa ed alle gioiose torte realizzate con i motivi artistici del “cake design”.
La semplicità del lievito madre vivo è il principale ingrediente dell’impasto dei Panettoni che con una lunga lievitazione naturale crea fragranze e profumi preziosi, ad esso poi si associano vari gusti per addolcire i vostri palati, come gocce di cioccolato, cioccolato e pera, albicocca, nella variante del panettone alla frutta ed uvetta e canditi, per la versione più classica ma di certo non meno golosa.
Il Fornarotto
Il Fornarotto, dolce morbido, leggero e fresco sprigiona tutti i profumi della mandorla dolce e amara e richiama la tipicità del dolce tipico d’Abruzzo arricchito con gocce di cioccolato, scorze candite d’arancia, uvetta o frutti di bosco.
Nei vari dolci e pasticcini proposti, l’uso di materie prime di qualità rappresenta il nostro impegno “quotidiano” per fornire ottimi prodotti, freschi ogni giorno: farina selezionata da grani italiani, olio extravergine d’oliva e uova fresche da allevamenti locali, sono proprio tipici delle tradizioni antiche, proprio come una volta.
STORIA ED ORIGINE DEL PANETTONE
Toni, umile sguattero della cucina di Ludovico il Moro, sarebbe l’inventore di uno fra i dolci più caratteristici della tradizione italiana.
Ecco la storia: alla Vigilia di un Natale, il capocuoco degli Sforza brucia il dolce preparato per il banchetto ducale.
Toni, allora, decide di sacrificare il panetto di lievito madre che aveva tenuto da parte per il suo Natale.
Il giovane lavorò il lievito madre con i pochi ingredienti rimasti ed il risultato fu un successo strepitoso, tantoché Ludovico il Moro lo intitola Pan de Toni in omaggio al suo creatore.