“La passione di una vita…”
Da 40 anni la Taverna 58 è uno dei locali più interessanti di Pescara, fu fondata nel 1980 da Giovanni Marrone proprio nel cuore della città vecchia, all’epoca una zona fuori mano “un po’ malfamata, così lontana dalle folle, dalle luci e dagli sfarzi di Corso Umberto e Piazza Salotto”, come si legge sul sito del ristorante.
Nella strada di Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano e sotto la sapiente guida di Giovanni Marrone la Taverna 58 è diventata un luogo punto di riferimento per l’enogastronomia abruzzese, infatti, fu premiata come migliore osteria dalle principali guide, Slow Food e Gambero Rosso, per la Michelin Italia è anche Bib Gourmand, (il riconoscimento dei ristoranti con menù completo a meno di 35 euro).
Il vero valore aggiunto è il rapporto speciale che si è creato tra i collaboratori, i quali sono insieme da moltissimo tempo ed alcuni di loro sin dall’apertura dell’attività.
“Passiamo più tempo tra noi che in famiglia. E proprio questo affiatamento è uno dei punti di forza del locale. Il segreto per mantenere insieme questa équipe di lavoro? Sono andato incontro alle loro esigenze, cercando di smussare gli spigoli creati dall’antisocialità (sembra incredibile…) di questo mestiere. E’ il motivo per cui il locale chiude il sabato a pranzo e la domenica, ad agosto, a Natale e a Capodanno. Così somiglia quasi a un lavoro normale.”
Di recente però è arrivata la notizia che questa avventura potrebbe essere giunta al termine:
“Non è un problema di entusiasmo – precisa Marrone -, ne ho da vendere, ma ormai gli anni iniziano a pesare, i miei due figli, che durante la scuola mi davano una mano, hanno intrapreso altre vie e i miei collaboratori sono quasi miei coetanei, perché è un’avventura che abbiamo iniziato insieme. Siamo tutt’ora aperti e operativi, ma voglio iniziare a guardarmi intorno, a capire cosa offre il mercato, perché preferisco affittare o vendere la mia creatura, prima che il peso anagrafico possa schiacciare quanto costruito dal settembre del 1979”.
L’attività continua a rimanere aperta, ma la proprietà si dichiara disponibile a valutare imprenditori volenterosi ai quali cedere questo meraviglioso locale intriso di passione e storia.
informazioni di contatto
Corso Manthone’ 46 – Pescara
Tel: 085.690724 – Fax 085.4515695
e-mail: taverna58@virgilio.it