Garanzia Giovani, buone notizie per le Imprese
A partire dal 1 Luglio 2019 è possibile presentare la domanda per richiedere il bonus economico per attivare il tirocinio presso la vostra azienda, la richiesta verrà valutata secondo l’ordine d’arrivo.
In Abruzzo saranno indetti ed attivati oltre 6000 tirocini con un budget finanziario di 13 milioni di Euro.
Garanzia Giovani 2 entra in scena con la pubblicazione dell’avviso, il quale autorizza l’avvio di tirocini extracurriculari riservati ai giovani Neet dai 18 ai 29 anni iscritti al programma.
Come si evince dalle parole dell’Assessore Piero Fioretti, essa sarà una grande opportunità per tutti i giovani Abruzzesi che vi parteciperanno, che al momento non hanno nessun impiego o partecipazioni ed iscrizioni a corsi di formazione e di studi, alla luce di dati pervenuti essa sarà un’ opportunità unica, poiché verrà data la possibilità a molti di loro di entrare nel mondo del lavoro con buoni auspici ed esiti nel poter essere inseriti in questo contesto giunti al termine del percorso e del tirocinio.
Secondo studi statistici è emerso che oltre il 50 % dei tirocini avviati hanno un esito occupazionale presso il soggetto ospitante, i quali terminano con un contratto di lavoro.
Nell’attuale programma di Garanzia Giovani è stato confermato ed indetto l’indennizzo mensile di 600 euro, tale corrispettivo verrà elargito per metà dalla Regione Abruzzo e per metà dal soggetto ospitante, la quota pubblica dovuta al tirocinante verrà corrisposta e consegnata direttamente dall’organo territoriale dell’Inps al termine dell’istruttoria di regolarità da parte della Regione, con la netta differenza che essa sarà dilazionata mensilmente, differentemente dalla scorsa edizione dove tale somma era consegnata trimestralmente.
In suddetto Avviso viene esposta la durata dei tirocini che possono avere una durata dai 6 sino ai 12 mesi, ma questi ultimi riservati solo a delle specifiche classi svantaggiate nei casi previsti dalla legge e specificate dagli articoli 381/99 e 68/99.
Vi sarà un’ ulteriore novità inerente al divieto di reiterazione delle misure, ciò implica che se un ragazzo abbia già partecipato ed effettuato un tirocinio a valere sul programma incluso anche il precedente percorso di Garanzia Giovani, non potrà avere accesso a svolgere un ulteriore tirocinio.
Codesta scelta viene condivisa dall’Assessore Piero Fioretti, il quale ha replicato che essa sarà un modo per ampliare la platea dei potenziali destinatari e di permettere ad un maggior numero di giovani di poter partecipare al programma.
Piero Fioretti aggiunge secondo la sua esperienza che i Neet, i quali hanno sottoscritto il Patto di Attivazione dei tirocini, hanno un numero superiore delle politiche erogabili in relazione alla dotazione finanziaria. Nell’Avviso che è stato pubblicato si mostrano le varie tempistiche di attivazione dei tirocini che si suddividono in tre step di attivazione e partenza; 3000 tirocini nel periodo tra il 1 settembre ed il 1 novembre 2019, 2500 tirocini a partire dal 1 marzo al 1 maggio 2020, ed infine 1500 tirocini nei periodi compresi dal 1 ottobre al 1 novembre 2020. I progetti formativi prevedono orari giornalieri di un massimo di 8 ore e per tutti coloro che vorranno svolgere il tirocinio, dovranno prima rivolgersi ai Soggetti Attuatori citati in un Avviso precedente.
C’è sempre una strada migliore…
Noi dell’agenzia All in Service in collaborazione con l’APL siamo riusciti ad attivare oltre 400 tirocini per la Regione Abruzzo i quali, hanno dato una chance a molti giovani di poter addentrarsi nel mondo del lavoro e come effetto correlato, di rinvigorire l’economia della nostra Regione.